Regione Sardegna
21/05/2008 - "Badanti, diritti e doveri", guida per le badanti in italiano e in russo, realizzata dal Centro di aggregazione russofono "Rodnoe Slovo".
Presentata a Cagliari la pubblicazione "Badanti, diritti e doveri", realizzata dal Centro di aggregazione russofono "Rodnoe Slovo" nell'ambito dei progetti innovativi e qualificanti in favore degli extracomunitari finanziati dalla Regione. Scritta in italiano e russo, la guida è destinata a lavoratrici e lavoratori impegnati nel campo delle collaborazioni domestiche e dei servizi alla persona, ma – come hanno sottolineato l'assessore regionale del Lavoro, Romina Congera, e il console onorario della Bielorussia, Giuseppe Carboni – risulterà un prezioso strumento anche per i datori di lavoro.
Nella guida, stampata in 500 copie ma pronta anche per la fruizione sul web attraverso il portale della Regione, trovano spazio il contratto collettivo nazionale che disciplina il lavoro domestico ed un approfondimento con le indicazioni da parte dell'assessorato regionale della sanità sul pubblico registro degli assistenti familiari. Non mancano le nozioni fondamentali di pronto soccorso ed una serie di preziosi indirizzi e recapiti utili la salute, il lavoro ed le diverse esigenze del mondo dell'immigrazione.
Nella guida è presente una scheda sulle numerose attività e i servizi offerti dal Centro di aggregazione russofono di Cagliari (dal segretariato sociale al servizio di biblioteca e videoteca in lingua russa, bielorussa e ucraina), e sulle svariate azioni di promozione e aggregazione culturale.
Fonte: Regione Sardegna