Regione Lazio
08/05/2008 - 408 milioni di euro: iI fondi saranno destinati a favorire l'occupazione di giovani, donne e immigrati e lavoratori anziani.
E' stato approvato dalla Giunta della Regione Lazio, su proposta dell'assessore all'Istruzione, Diritto allo studio e Formazione, Silvia Costa, il Piano esecutivo triennale (Pet) attuativo del Programma operativo regionale relativo al Fondo sociale 2007/2013. Il Piano triennale contiene tutti gli interventi che verranno attuati negli anni 2008-2009 e 2010 nell'ambito del Programma operativo regionale, sia quelli dei quali è titolare la Regione, sia quelli inerenti alle cinque Province del Lazio. Complessivamente verranno stanziati 408.085.480 euro.
"Questo documento - ha dichiarato l'assessore Costa - rappresenta uno strumento operativo di cui la Regione si è dotata per dare da un lato il massimo della trasparenza su obiettivi e contenuti degli interventi che, a valere sul Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo, saranno attuati a breve, dall'altro per mobilitare idee e progetti esecutivi da parte dei potenziali beneficiari di questi interventi. Inoltre, l'Assessorato ha messo a punto il Piano secondo modalità attente a ricercare sinergia, complementarietà e integrazione tra quanto realizzato dalla Regione (più indirizzata ad interventi di sistema) e quanto verrà condotto da ciascuna Provincia, così da evitare costose dispersioni e sovrapposizioni negli interventi".
"L'ulteriore novità della nuova programmazione - ha concluso l'assessore - riguarda l'entità delle somme assegnate alle Province: oltre 149 milioni di euro su oltre 408 milioni complessivi nei primi tre anni".
La ripartizione delle somme delegate alle Province vede, negli anni dal 2008 al 2010, una quota del 45% destinata all'Occupabilità, ovvero a tutti gli interventi che intendono sostenere l'inserimento lavorativo delle donne, dei giovani e degli immigrati, e un altro 20% in favore dell'Adattabilità, per l'attivazione cioè dei lavoratori anziani. Il 15% sarà destinato poi al Capitale umano, cioè a tutti gli interventi volti a favorire la crescita qualitativa dell'offerta scolastica; il 13% all'Inclusione sociale, per sostenere le fasce più deboli della popolazione del Lazio attraverso la formazione e il lavoro; il 4% all'Assistenza tecnica (4%).
Fonte: Sociale Lazio.it
Delibera Giunta Regionale 20 marzo 2008 n. 213
Approvazione del Piano Esecutivo Triennale 2008-2010 del Programma Operativo del FSE - Obiettivo Competitività regionale e occupazione - 2007-2013. (Regione Lazio)
Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2007-2013
Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. Regione Lazio.