News > Il caso

Il caso

Letture: 2060

28/04/2008 - Bloccate a Bologna le nozze tra anziano e badante. Un episodio dietro il quale si nasconde un vero e proprio fenomeno.

A seguito di un esposto presentato dei nipoti, a Bologna è stato sospeso il matrimonio fino a quando la procura, insieme alla polizia, non avrà verificato che la sposa, una badante romena di 44 anni, non sia mossa da mero interesse nei confronti del futuro sposo, un bolognese di 83 anni, che accudisce da tempo e che vorrebbe sposare.

Fino a che non saranno dissolte le nebbie del dubbio, la procura sta valutando se chiedere l'amministrazione di sostegno.

Dietro questo caso emblematico, un vero e proprio boom, un fenomeno in crescita: negli oltre 300 mila matrimoni misti che si celebrano ogni anno in Italia, negli ultimi 10 anni sono stati oltre 30 mila i matrimoni tra uomini della terza età, cioè tra i 70 e gli 85 anni, single, vedovi o già divorziati con giovanissime straniere.

A questo fenomeno si aggiunge quello, molto più ampio nelle proporzioni, dei mariti anziani che lasciano le mogli, anche dopo 30 anni di matrimonio, per andare a convivere con donne straniere. Non sempre, ovviamente, si tratta di «circonvenzione di incapace», come nel caso di Bologna, balzato in questi giorni agli onori della cronaca.

Redazione Aspasia




Immigrazione

 


consorzio@informanziani.it