News > Civitas Padova

Civitas Padova

Letture: 2751

22/04/2008 - Appuntamento atteso da tutto il mondo del terzo settore. l'evento si tiene, come di consueto, nei padiglioni della Fiera.

Nata nel 1996 da un’idea innovativa di Ethike, la sezione eventi di AsaCoop, Civitas ha vissuto di anno in anno una propositiva evoluzione: da semplice salone espositivo, sin dagli esordi ricco di valenze socio-culturali, a luogo privilegiato per la costruzione di partecipazione, coesione e integrazione sociale, interculturale e multiculturale, in cui creare nuovi network, avviare progetti in sinergia, sperimentare e realizzare il cambiamento responsabile.

Da tali premesse nasce anche il nuovo logo: un mosaico in cui tutti i pezzi hanno identità definita e autonoma. La manifestazione (il programma in costante aggiornamento) è quest’anno strutturata in due componenti principali: l’area espositiva e quella culturale.

Aree ed attività sono separate nello spazio fisico e, a livello logico-organizzativo, suddivise tra operatori “professionali”, ovvero istituzioni, organizzazioni di terzo settore, imprese del privato sociale e realtà “partecipative” a rappresentare tutte quelle esperienze di cittadinanza, volontariato, movimento che nascono all’interno del variegato mondo del Non Profit.
Sei le tematiche principali che saranno approfondite: Diritti di Cittadinanza: una qualità di vita migliore e sostenibile attraverso la partecipazione attiva delle persone alla società e la promozione dei diritti; Lavoro: soluzioni alle questioni più attuali del mondo del lavoro, per conciliare diritti, tempi e imprenditività Istruzione e Formazione: uno sguardo al mondo dell’istruzione come luogo di costruzione di competenze e sapere per il bene dell’individuo e della collettività; Economia e Finanza: un comportamento socialmente responsabile in risposta alle attese economiche,ambientali,sociali della società; Internazionale: un approccio partecipativo alle questioni internazionali ed ai processi in atto per lo sviluppo locale, commercio, diritti dell’uomo e relazioni tra Stati e comunità; Ambiente: una maggior attenzione alle questioni ambientali per il miglioramento della qualità di vita delle persone e delle comunità

Civitas sarà un susseguirsi di convegni, seminari di formazione e di aggiornamento, workshop, presentazioni di studi e ricerche, nuovi progetti e nuovi prodotti sociali. Ma anche avvio di rapporti di collaborazione, partnership e "affari etici" e conoscenza di soggetti che intendano investire in progetti e iniziative non profit.

Un’iniziativa talmente ricca da far apparire naturale il suo attuale sviluppo: da evento a progetto culturale, attraverso il Circuito Civitas che promuove a livello territoriale una rete di iniziative ed eventi legati al suo marchio. Civitas Fiera di Padova entrata da via Tommaseo59
da venerdì 9 a domenica 11 maggio; ore 9-19.
Ingresso libero.




www.civitasonline.it uff.stampa@ethike.it



 


consorzio@informanziani.it