Premio Giornalistico
07/03/2008 - "L'Italia tra immigrazione e paura: storie di violenza, sfruttamento, razzismo, solidarietà e integrazione". Opere entro il 30 aprile 2008.
Il Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei intende valorizzare il miglior articolo pubblicato su giornali, periodici e web e il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali realizzati da due giornaliste/i under 35 anni che abbiano saputo raccontare l'Italia contemporanea, anche in una prospettiva internazionale, come appare agli occhi di chi è nei primi anni della professione, con l'obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità .
Per il 2008, Prima Edizione del Premio, verranno presi in esame gli articoli giornalistici e i servizi radio televisivi che abbiano riguardato:
"L'Italia tra immigrazione e paura: storie di violenza, sfruttamento, razzismo, solidarietà e integrazione".
Il Premio è dedicato a Gaspare Barbiellini Amidei, scrittore e giornalista, già vicedirettore vicario de il Corriere della Sera e direttore de Il Tempo, professore universitario. Il Premio è indetto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell'Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, in collaborazione con il Premio letterario Isola d'Elba - Raffaello Brignetti e il Comune di Marciana.
Fonte: Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei