Servizi domiciliari
19/02/2008 - Accordo tra provincia e Comune di Modena: chi cerca una badante può rivolgersi al Centro per l'impiego.
Le famiglie, gli anziani, le persone non autosufficienti che cercano assistenti alle quali affidare servizi domiciliari di cura, le cosiddette badanti, possono rivolgersi al Centro per l'impiego di Modena in via delle Costellazioni 180. E lo stesso possono fare le assistenti, per lo più straniere, in cerca di opportunità lavorative. A loro, inoltre, potranno essere proposti anche percorsi formativi sia per acquisire competenze in ambito assistenziale sia per il miglioramento della conoscenza della lingua italiana.
Ha proprio l'obiettivo di favorire l'incontro tra domanda e offerta dei servizi domiciliari, qualificandoli, l'accordo tra Provincia e Comune di Modena per una collaborazione sperimentale nell'attività di intermediazione tra famiglie e assistenti familiari.
In particolare, al Centro per l'impiego gli operatori, anche avvalendosi di mediatori culturali, prenderanno in carico lavoratrici e lavoratori fornendo informazioni sul contratto di lavoro, svolgendo colloqui per valutarne le competenze (linguistiche e assistenziali) e la disponibilità oraria, suggerendo percorsi formativi. Allo stesso modo, gli operatori effettueranno colloqui con le famiglie alla ricerca di assistenti per valutarne i bisogni assistenziali e incrociare quindi domanda e offerta di lavoro. Sono previsti anche colloqui congiunti tra lavoratori e famiglie.
Articolo tratto da Bologna2000