News > Veneto

Veneto

Letture: 2369

01/02/2008 - Screening sanitario gratuito per colf e badanti straniere. Misura per "salvaguardare la salute delle lavoratrici e degli assistiti".

Un servizio di screening sanitario volontario e gratuito per le badanti allo scopo di salvaguardare, oltre alla salute delle lavoratrici, anche quella dei loro assistiti. La delibera regionale prevede visite mediche, esami clinici e diagnostici: test in vitro per treponema pallidum Eia, per Hiv e altri potranno essere richiesti dal medico di famiglia secondo necessità . Tutti gli esami clinici sono gratuiti e il ticket è a carico dell'Azienda ospedaliera. La campagna di informazione si avvale tra l'altro di depliant in più lingue distribuiti negli ambulatori medici.

Articolo tratto da Ansa




Delibera Giunta Regionale 20 novembre 2007 n. 3731 Screening sanitario del personale che assiste i soggetti deboli: servizio di prevenzione sanitaria rivolto alle persone che prestano assistenza a soggetti in condizioni di "dipendenza assistenziale". Campagna di screening preventivo per l'effettuazione di controlli clinici a favore di personale assistenziale a contatto con persone non autosufficienti, portatori di handicap o con patologie invalidanti. Approvazione protocollo di indagine e altri operatori di assistenza. (Regione Veneto)



 


consorzio@informanziani.it