News > Avviso pubblico

Avviso pubblico

Letture: 2541

11/01/2008 - Finanziamento di progetti pilota finalizzati all'emersione del lavoro sommerso nel campo del lavoro di cura domiciliare.

Sostegno a progetti per l'emersione del lavoro nel campo dell'assistenza domiciliare - scad. 31/1/08.

L'obiettivo dell'azione è prendere in considerazione il lavoro di cura domiciliare per migliorare la forte domanda di prestazioni domiciliari attraverso risposte professionali appropriate e adeguate, contribuendo ad ampliare la base occupazionale femminile con azioni volte alla qualificazione del lavoro, a partire dal contrasto alle forme di lavoro in nero e sommerso, alla disincentivazione dell'abbandono lavorativo, con garanzia di nuova occupazione tutelata.

I progetti dovranno essere presentati utilizzando i allegati al presente avviso e strutturati prevedendo le due seguenti macroaree: regolarizzazione dei rapporti di lavoro e attività  di supporto alla regolarizzazione.

Possono presentare progetti Regioni, Province, Comuni, sia in forma singola che associata (partenariato). In caso di partenariato, sarà  considerato soggetto proponente, e in quanto tale, responsabile nei confronti dell'amministrazione, della realizzazione dell'intero progetto, l'ente individuato, dai componenti il partenariato, quale soggetto capofila.
L'attuazione dei progetti può coinvolgere anche altri enti pubblici, organizzazioni del privato sociale, del terzo settore, organizzazione sindacali e del volontariato che operano nell'ambito dell'emersione del sommerso.

Sono destinatari finali dei progetti:

- i soggetti che svolgono lavori di cura domiciliare, anche extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio dello Stato italiano (es. assistenti familiari, operatori nel settore dei serivizi domiciliari di cura, etc.);
- i soggetti con scarsa occupabilità  che possono occuparsi nel settore dei servizi domiciliari alla persona e alle famiglie;
- i soggetti di domanda di prestazioni di cura e assistenza domiciliare presso cui è svolto il lavoro. (es. Famiglie, etc.).

I soggetti proponenti dovranno presentare i progetti utilizzando unicamente la modulistica citata nell'avviso.

I progetti dovranno essere presentati, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13,00 del 31 Gennaio 2008.

Fonte: Volontariamo.com




Avviso con rispettiva modulistica
Finanziamento di progetti pilota finalizzati all'emersione del lavoro sommerso nel campo del lavoro di cura domiciliare. Progetti entro il 31 Gennaio 2008.

 


consorzio@informanziani.it