News > INMP

INMP

Letture: 2455

10/01/2008 - Nasce l'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà .

Questo Istituto "arricchisce di uno strumento importante la politica nazionale e internazionale dell'Italia, la nostra politica di immigrazione, di integrazione, di tutela dei diritti e della dignità  degli immigrati, e la nostra politica attiva di partecipazione alla lotta contro la povertà  nel mondo". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'inaugurazione del nuovo "Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà  (INMP), presso l'ospedale San Gallicano, a Roma, esprimendo così il più vivo apprezzamento per l'iniziativa.

Sono tre i fronti di intervento del nuovo Istituto: l'assistenza, la ricerca e la formazione. Come ricordato il Ministro, ''sono circa tre milioni gli stranieri residenti in Italia, a cui si aggiungono gli immigrati irregolari. La maggior parte di questi è integrata ed ha accesso ai servizi sanitari, ma una minoranza vive in condizioni difficili. Una situazione che tuttavia non è caratteristica solo degli immigrati, ma anche di almeno l'11% delle famiglie italiane che vive in condizioni di povertà  relativa. A queste fasce di popolazione si rivolge in via prioritaria il nuovo istituto. Immigrati, rom, senza fissa dimora, poveri, devono poter trovare nelle strutture di assistenza risposte adeguate alla loro condizione, cure ma anche informazione e progetti di formazione".

Articolo tratto da Ministero della Salute




Quando ci si ammala

 


consorzio@informanziani.it