News > Premio Luzzati

Premio Luzzati

Letture: 2410

04/01/2008 - La giuria del premio, ad una disamina di progetti realizzati nell'ultimo quinquennio, ha premiato la Provincia di Lecce.

L'associazione Italiana Centro Studi Cure Domiciliari Onlus, unitamente al Pio Albergo Trivulzio di Milano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, hanno promosso "Badandum est", manifestazione/spettacolo che ha voluto portare attenzione al fenomeno delle assistenti familiari chiamate "badanti", ormai divenute risorsa pressoché insostituibile nel lavoro di cura.

All'interno della serata, la prima edizione del "Premio Luzzati", il noto artista genovese recentemente scomparso che ha legato il proprio nome all'Associazione in iniziative di sensibilizzazione sociale e di solidarietà . àˆ stato assegnato il premio Luzzati ad Istituzioni Pubbliche (Regioni, Province, Comuni) che si sono distinte per avere attuato iniziative mirate e incisive sul tema del "badantato". (è Stato premiato anche il nostro Progetto Equal-Aspasia il "Premio Emanuele Luzzati-Aiuta Enea" 2007).

La giuria del premio, ad una disamina di progetti realizzati nell'ultimo quinquennio, ha premiato la Provincia di Lecce per il progetto "Libera", attraverso cui l'Ente si è distinto per avere attivato percorsi integrati per l'individuazione e accoglienza di persone ridotte o mantenute in schiavitù e servitù (sfruttamento sessuale o lavorativo).

A ritirare il riconoscimento è stata Loredana Capone, vice presidente ed assessore alle Politiche Sociali.




Al Progetto Equal-Aspasia il "Premio Emanuele Luzzati-Aiuta Enea" 2007. Il riconoscimento è stato assegnato alle istituzioni pubbliche che si sono particolarmente distinte per aver avviato iniziative che hanno nelle badanti e attuato progetti di sostegno e tutela del lavoro delle badanti.

 


consorzio@informanziani.it