Flussi 2007
27/12/2007 - Entro quaranta giorni si saprà chi sono i 170mila lavoratori fortunati che hanno vinto il diritto a vivere e lavorare in regola in Italia.
Quaranta giorni per sapere chi sono i 170mila vincitori della tombola di Natale, quella che fa vincere il diritto a vivere e lavorare in Italia con i documenti in regola. àˆ il tempo, breve e definito, che il decreto flussi promette ai cittadini extracomunitari. Rispetto all'anno scorso, spiegano i funzionari dal ministero dell'Interno, si risparmieranno 130 giorni.
Le prime risposte si avranno a fine gennaio. Il conto alla rovescia parte da quando si invia la domanda "“ da quest'anno solo online "“ al sito del Viminale in una delle tre date fissate: quindi dal 15 dicembre per i cittadini di 14 Stati che hanno firmato accordi bilaterali con l'Italia (47.100 quote riservate), dal 18 per colf e badanti degli altri Paesi (65mila posti), dal 21 per tutti gli altri lavoratori a prescindere dal tipo di lavoro e dalla nazionalità .
La regola congegnata dalla legge BossiFini vorrebbe che i posti fissati ogni anno per decreto fossero assegnati a stranieri che stanno nel loro Paese d'origine e arrivano in Italia solo se e quando sono chiamati dal datore di lavoro (impresa o famiglia, italiana o straniera). In realtà , stranieri non affluiscono: tentano di emergere dalla clandestinità , con l'aiuto del datore di lavoro che decide di regolarizzarli o trovandone uno per l'occasione, spesso straniero che assume connazionali in modo fittizio per regalar loro una chance di vita migliore o "“ dipende dai casi "“ per lucrarci su. La maggior parte delle domande non sarà accettata: il ministero dell'Interno stima che per i 170mila posti disponibili, sono state inviate 655mila domande valide (già girate agli Sportelli unici per l'immigrazione presso le prefetture).
Articolo tratto da Il Sole 24ore