Rapporto
27/11/2007 - Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2007. XVII Rapporto sull'immigrazione nel nostro paese.
Sono oltre 100 i redattori che hanno partecipato alla stesura del XVII Rapporto Caritas/Migrantes sull'immigrazione. Le 512 pagine di analisi e tabelle statistiche si aprono con una introduzione di Caritas e Migrantes sull'importanza dell'incontro tra le culture. Le cinque parti sono così articolate: il contesto internazionale ed europeo; gli stranieri soggiornanti in Italia; l'inserimento socio-culturale; il mondo del lavoro; i contesti regionali. Precede una scheda riepilogativa e conclude un inserto speciale dedicato ai rifugiati.
La struttura usuale è stata arricchita con nuovi approfondimenti riguardanti il soggiorno e la residenza degli immigrati, gli indici di integrazione, il collegamento con il mercato del lavoro e una articolata analisi comparativa delle leggi regionali sull'immigrazione. A livello territoriale grande attenzione è stata dedicata all'area dell'Europa allargata e ai contesti regionali (cui si aggiunge un approfondimento sulla Capitale), arricchiti da schede e tabelle anche a livello provinciale.
Il "Dossier Statistico Immigrazione" è un progetto di ricerca e sensibilizzazione, che fa capo alla Caritas Italiana, alla Fondazione Migrantes e alla Caritas diocesiana di Roma. Il "Dossier" si avvale della collaborazione di organizzazioni internazionali, strutture pubbliche nazionali, università , enti locali e organizzazioni sociali che si occupano di immigrazione.
Articolo tratto da Dossier Immigrazione
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2007
XVII Rapporto sull'immigrazione.