Regione Veneto
19/11/2007 - Iniziativa inedita proposta dell'assessore alla Sanità : screening sanitario volontario e gratuito per tutte le badanti della Regione.
Uno screening sanitario volontario e gratuito nei confronti delle badanti del Veneto da effettuare in collaborazione con i medici di famiglia. àˆ questa la proposta, la prima in Italia, lanciata dall'assessore veneto alla Sanità e responsabile federale delle politiche sociali e della famiglia Francesca Martini. L'occasione è stato il Forum Meridiano Sanità , organizzato a Villa D'Este di Cernobbio.
L'assessore veneto, dunque, darà vita a un'iniziativa inedita nel nostro Paese che servirà - spiega lei - «a scoperchiare un tabù. L'Italia fa entrare persone che non garantiscono di non essere portatori di patologie infettive. Il mio augurio è che, grazie a questa iniziativa, tutte le persone straniere che vanno a lavorare in famiglie e in residenze sanitarie o che vanno a fare le notti in ospedale si sottopongano allo screening».
Il pensiero dell'assessore è rivolto, soprattutto, alle fasce più deboli della popolazione, assistite appunto per lo più dalle badanti straniere: «L'immigrazione massiccia di cui è oggetto attualmente la Regione Veneto comporta, proprio in ambito di cure primarie e di prevenzione, la necessità di forti investimenti. In quest'ottica ho previsto uno screening sanitario volontario e gratuito che promuoveremo attraverso una vasta campagna informativa. Questa scelta si è resa necessaria dopo che in Veneto è emersa una recrudescenza di patologie come la tubercolosi, debellata da decenni».
Fonte: La Padania