Reggio Emilia
14/11/2007 - Convegno "Donne Immigrate al Lavoro. Tra autonomia e integrazione", il 19 novembre 2007 nell'Università di Modena e Reggio.
Lunedì 19 novembre 2007, alle ore 16.30, nell'Aula Magna "Pietro Manodori" - Università di Modena e Reggio - Viale Allegri 15, Reggio Emilia, si terrà il Convegno "Donne Immigrate al Lavoro. Tra autonomia e integrazione", organizzato dalle Consigliere di Parità , dalla Provincia di Reggio Emilia, dal Comune di Reggio Emilia, dal Centro per le Famiglie del Comune di Reggio Emilia, dal Centro Interculturale "Mondoinsieme" del Comune di Reggio Emilia.
Durante il Convegno sarà presentato il libro "Protagoniste Silenziose", curato da Catia Iori, edito dalla Carocci Editore. Le "Protagoniste" del testo sono donne che sfuggono allo sfruttamento, all'emarginazione, alla povertà e arrivano nelle nostre città spesso sole, disorientate e incapaci di riallacciare i fili della propria esperienza. Obiettivo primario del volume è liberare dall'anonimato le migranti silenziose, affinchè si dissolva la spirale di reciproca paura che porta noi autoctoni a considerarle semplici invasori, evitando di conoscere i propri volti e i vissuti, unici e irripetibili come le loro esistenze.
Fonte: Segnalazione