Andria
18/10/2007 - Casa di Accoglienza "S. M. Goretti - Ufficio Migrantes". Sono iniziati i corsi di Formazione per Badanti, Colf e immigrati.
"La Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" e l'Ufficio per le Migrazioni della Diocesi di Andria, con i suoi volontari è impegnata, ormai da diversi anni (anche con la collaborazione della Caritas Diocesana), nella realizzazione di progetti di inserimento e integrazione degli immigrati.
Per il 2007 sono stati attivati dei percorsi formativi inziati il 10 Ottobre. Ecco in dettaglio le schede dei corsi:
1) Corso di Formazione e informazione per badanti e Colf
Destinatari: 20 Donne immigrate.
Finalità : Favorire il riconoscimento e la qualificazione dell' importante ruolo delle badanti o colf; agevolare una vera integrazione nella società e un proficuo scambio interculturale, nell'ottica del miglioramento della qualità della vita di chi riceve e di chi presta assistenza e aiuto, acquisire abilità comunicative relazionali e sociali che consentano un adeguato rapporto interpersonale con l'utente e con il nucleo familiare, acquisire abilità legate alla cura e all'igiene della persona e dell'ambiente.
2) Corsi per Immigrati
Destinatari: Uomini e Donne immigrati.
Finalità : Approfondire la lingua e la cultura italiana e degli elementi di base di informatica; creare i presupposti per una serena convivialità e rispetto delle leggi.
Redazione Aspasia