Melting Box
15/10/2007 - "Rapporto ILO 2007" e "Rapporto Occupazione femminile in Piemonte", una riflessione sul tema della discriminazione sul lavoro.
Lavoro e Pari Opportunità sono stati al centro del convegno "Uguaglianza nel lavoro: affrontare le sfide", promosso dal Centro ILO di Torino e dalle Consigliere di Parità Regionali del Piemonte, il penultimo degli appuntamenti che anticipano Melting box "Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per tutti" in programma il 22-23-24 ottobre.
Il rapporto ILO 2007 sulla discriminazione, introdotto da Francois Eyraud "“ Direttore Centro ILO di Torino e illustrato da Manuela Tomei, ILO, ha introdotto molti degli interrogativi e dei temi su cui, per tre giorni, 500 relatrici/ori, un centinaio di Enti, Istituzioni, Associazioni e Reti si confronteranno nel laboratorio allestito presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.
In quell'occasione i pensieri e le politiche che favoriscono il superamento delle discriminazioni saranno al centro di un confronto originale e dall'elevato contenuto culturale voluto dalla Regione Piemonte nel 2007 "Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti".
La situazione in Piemonte
Il rapporto L'OCCUPAZIONE FEMMINILE IN PIEMONTE, presentato in anteprima al convegno, propone un'analisi di genere dei dati ISTAT 2006 circa le forze di lavoro e la ricognizione statistica sulle imprese con più di 100 dipendenti nel biennio 2004-05 (art. 46 D. Lgs 198/06, ex art. 9 L. 125/91). Una situazione a luci e ombre che rivela un miglioramento progressivo della presenza femminile nel mondo del lavoro, sia in termini quantitativi che qualitativi. La condizione femminile sul lavoro risulta, però, connotata da elementi di fragilità e da una maggiore esposizione rispetto agli uomini ai fenomeni di precarietà e di marginalità lavorativa.
Fonte: Segnalazione