Regione Sardegna
13/07/2007 - Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale: pubblicate le linee di indirizzo per l'istituzione del registro dei badanti.
L'Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale ha pubblicato le linee di indirizzo per l'istituzione della rete pubblica degli assistenti familiari (badanti) per il sostegno alle persone non autosufficienti.
Con l'istituzione del registro pubblico degli assistenti familiari previsto dalla deliberazione della Giunta regionale numero 45/24 del 7 novembre 2006 si vuole fornire uno strumento che faciliti le famiglie con anziani o disabili, nella ricerca di assistenti familiari e sostenere l'inserimento lavorativo di chi offre questo servizio nel pieno rispetto delle norme di legge, incoraggiando così l'emersione dal lavoro precario ed irregolare di coloro che offrono assistenza.
Il registro pubblico degli assistenti familiari sarà unico per l'intera Regione, articolato per ambiti locali, e sarà istituito presso ogni Comune sede di distretto sanitario che, di solito, è anche il Comune capofila nella elaborazione dei Piani locali unitari dei servizi (Plus) e nella gestione in forma associata dei servizi.
Il registro degli assistenti familiari raccoglierà i nominativi dei lavoratori e lavoratrici del settore, sarà pubblico, aggiornato almeno ogni sei mesi e sarà consultabile presso i Comuni, le Province, le aziende sanitarie e i centri per l'impiego.
I requisiti per iscriversi al registro sono:
a) avere compiuto 18 anni;
b) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri);
c) avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per chi ha nazionalità straniera);
d) l'avere assolto l'obbligo scolastico (per i cittadini italiani);
e) non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti;
f) essere di sana e robusta costituzione fisica attestata da un certificato medico;
g) avere frequentato, con esito positivo, uno specifico corso di formazione professionale teorico-pratico, della durata di almeno 200 ore, afferente l'area dell'assistenza alla persona, oppure essere in possesso della qualifica professionale inerente l'area dell'assistenza socio-sanitaria con riferimento all'area di cura alla persona.
Fonte: www.regione.sardegna.it