News > Ascoli Piceno

Ascoli Piceno

Letture: 2195

11/06/2007 - Tavolo di lavoro riguardante il mercato privato dell'Assistenza nella provincia sulla situazione delle colf e delle badanti.

L'Assistenza agli anziani, oggi, è erogata, nella maggior parte dei casi, da personale immigrato che spesso si trova in situazioni di lavoro irregolare, è pertanto necessario attivare interventi volti a sanare i fenomeni di abusivismo e non cultura.

Si è riunito presso l'Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Ascoli Piceno il tavolo di lavoro riguardante il mercato privato dell'Assistenza nella provincia di Ascoli Piceno, con particolare riferimento della situazione delle colf e badanti.

Da gennaio ad oggi presso i tre centri per l'impiego si sono iscritte circa 220 donne/uomini che si sono resi disponibili a svolgere il ruolo di collaboratrice/tore domestica/o, quindi - prosegue Mandozzi - c'è già  un elenco disponibile e accessibile a quanti abbiano necessità  di questa figura.

Verranno, poi, attivate da qui a breve una serie di azioni di Formazione e di integrazione socio sanitarie che saranno utili strumenti per far emergere il lavoro nero e sommerso delle badanti che spesso è in mano a singole persone che irregolarmente gestiscono l'organizzazione ed il collocamento delle stesse, per lo più straniere, nelle famiglie.

Articolo tratto da Il quotidiano




Lavoro di cura




 


consorzio@informanziani.it