News > Proposta da Agnone (IS)
Proposta da Agnone (IS)
23/04/2007 - Università della Salute: occorre che le assistenti familiari abbiano un vero e proprio Diploma. Iniziativa in Molise.
Partendo dalla constatazione che le badanti non hanno una specifica formazione finalizzata ad una maggiore e migliore assistenza socio-sanitaria per persone anziane o malate, l'Università della Salute di Agnone ha scritto al Ministro della Salute, sen. Livia Turco e agli Assessori regionali alla Sanità e alla Formazione Professionale, pregandoli di esaminare la possibilità di realizzare là dov'è più necessario dei veri e propri Corsi di Formazione per Badanti (CFB).
In particolare, l'Università della Salute ha scritto agli Assessori della Regione Molise, Angela Fusco Perrella (della Formazione Professionale) e Ulisse Di Giacomo (della Sanità ), per invitare tali figure istituzionali a realizzare in Agnone questi Corsi di Formazione per Badanti validi per l'Alto Molise o addirittura per tutta il territorio regionale. E, poiché Agnone è città di confine con l'Abruzzo, verso il capoluogo altomolisano potrebbero confluire badanti anche dall'Alto Vastese per seguire i Corsi di formazione. In tale senso l'appello è stato fatto recapitare pure al Direttore dell'ASReM - Zona Territoriale Montana di Agnone, ing. Antonio Sciulli.
Redazione Aspasia