News > Genova
Genova
19/04/2007 - Qualificare il lavoro di assistenza domestica e agevolare le pratiche di ricerca e assunzione di assistenti familiari (badanti).
Siglato nei giorni scorsi un accordo tra Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, organizzazioni sindacali, sindacati dei pensionati e Forum del Terzo settore, con il fine di contribuire alla regolarizzazione ed emersione del lavoro "nero" e di maggior trasparenza nelle relazioni tra famiglie, assistenti familiari e tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nella rete dei servizi di assistenza domiciliare.
L'accordo programmatico prevede interventi di orientamento professionale e formativi a favore di assistenti familiari, la creazione di una lista aggiornata delle persone che seguono corsi di formazione in modo da garantire l'accesso regolamentato al lavoro di assistenza domiciliare e favorire le famiglie nella ricerca e nell'assunzione di badanti.
A coordinare l'attività dei vari soggetti coinvolti nell'accordo, sarà un comitato di coordinamento, che dovrà , inoltre, verificare che si realizzi l'integrazione dei servizi e delle competenze dei soggetti che fanno parte della rete di servizi per le famiglie con persone anziane e non autosufficienti. Saranno i centri per l'impiego delle Province a fornire, anche via web, alle famiglie interessate l'elenco degli assistenti famigliari già formati e a favorire il loro accesso al mercato del lavoro. I centri manterranno inoltre aggiornata la scheda professionale dei lavoratori con l'inserimento delle qualifiche ed attestati formativi posseduti.
Redazione Aspasia