News > Trieste

Trieste

Letture: 2121

18/04/2007 - Diverse iniziative mirate a far acquisire una serie di competenze alle badanti, in costante aumento in Friuli Venezia Giulia.

A fronte del crescente fabbisogno di personale addetto all'assistenza, la Regione Friuli Venezia Giulia promuove interventi formativi mirati.

Il primo progetto ha a disposizione 112 mila euro e si propone di sostenere l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale delle badanti con corsi della durata di 200 ore. Un percorso formativo a parte, di natura sperimentale, è destinato a chi ha già  acquisito le competenze minime nei processi di assistenza alla persona: prevede 350 ore di «lezione» per completare la formazione teorico-pratica prevista per il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario e conta su 98 mila euro.

Il secondo progetto è finalizzato a fornire al personale addetto all'assistenza, privo di qualsiasi qualifica, le competenze necessarie al lavoro di cura nonché le capacità  di orientamento e interazione con il sistema dei servizi, assicurando alle badanti straniere l'apprendimento e il miglioramento della lingua italiana. Il percorso formativo deve durare 200 ore (250 in caso di insegnamento dell'italiano). La disponibilità  finanziaria è di 350 mila euro.

Il terzo progetto è riservato a percorsi formativi interni alle aziende per elevare la formazione professionale dei lavoratori e delle lavoratrici. In questo caso sono le imprese interessate che devono fare domanda: la Regione anticipa l'85% del costo a fronte delle risorse disponibili (280 mila euro per le grandi imprese e altrettanti per le pmi). Il regolamento è disponibile sul sito www.formazione.regione.fvg.it

Redazione Aspasia

consorzio@informanziani.it