News > Irpef
Irpef
10/04/2007 - Detrazioni: la Finanziaria 2007 introduce nuove possibilità per facilitare la certificazione dei lavoratori extraue.
La Legge Finanziaria del 2007 ha introdotto delle novità per facilitare la certificazione dei lavoratori extraue che hanno dei familiari a carico nei paesi di provenienza e chiedere la detrazione dell'Irpef.
Per l'attestamento dei familiari a carico è ancora ammessa la presentazione di documentazione prodotta nel paese d'origine, tradotta in italiano e asseverata come conforme all'originale dal consolato italiano del Paese d'origine, così come avveniva fino all'anno scorso. Da quest'anno invece si può anche presentare la documentazione originale prodotta dall'autorità consolare, con traduzione in lingua italiana e asseverazione da parte del prefetto competente per territorio. Infine, è possibile presentare documentazione con apposizione dell'apostille, per i soggetti che provengono dai Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. Questa documentazione va presentata soltanto la prima volta che si fa richiesta della detrazione ed è valida finché non sussistano dei cambiamenti, per i quali sarà necessario un aggiornamento. Per quanto riguarda i lavoratori extraue che hanno figli in Italia, così come comunicato dall'Agenzia delle entrate: "è sufficiente, al fine di documentare il legame familiare, la certificazione dello stato di famiglia rilasciato dagli uffici comunali dal quale risulti l'iscrizione degli stessi nelle anagrafi della popolazione".
Redazione Aspasia
Circolare Agenzia delle Entrate 16 marzo 2007 n. 15
Legge finanziaria per il 2007 "“ Modifiche all'imposta sul reddito delle persone fisiche.