News > Viaggiare

Viaggiare

Letture: 1670

04/04/2007 - Da alcuni mesi è possibile il rientro in Italia per chi è in possesso della domanda di permesso di soggiorno e del passaporto.

Sono indispensabili in ogni caso il passaporto (o documento equipollente), la copia o l'originale del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta della presentazione della domanda di rinnovo. àˆ valida sia la striscetta rilasciata dalla Questura che il tagliando che viene consegnato anche dall'ufficio postale.

Per l'uscita e il reingresso bisogna utilizzare lo stesso valico di frontiera, dove la polizia timbra passaporto e ricevuta.

Il viaggio non dovrà  prevedere il transito in altri Paesi dell'area Schengen (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Islanda e Norvegia).

I titolari di un permesso o di una carta di soggiorno validi possono invece muoversi per turismo nello spazio Schengen senza chiedere visti, portando con sé solo il passaporto e il permesso di soggiorno. Per viaggiare in Paesi non Schengen è necessario informarsi presso le rappresentanze diplomatiche in Italia se per i paesi scelti occorre il possesso di un visto. Ma è comunque necessario avere con sé il permesso di soggiorno per poter rientrare in Italia.

Redazione Aspasia

consorzio@informanziani.it