News > Borgo (TN)
Borgo (TN)
09/03/2007 - L'italiano è lingua per cinesi e rumeni. Cambia la nazionalità di chi frequenta i corsi che da 7 anni si tengono in biblioteca.
Il target dei corsi di italiano per stranieri attivati a Borgo è rappresentato da cinesi e rumeni. E la biblioteca risponde a questi nuovi cittadini mettendo a disposizione uno scaffale multiculturale. Da sette anni, infatti, la biblioteca ospita i corsi gratuiti di italiano per cittadini immigrati non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
A questi corsi sono ammessi in veste di uditori anche i cittadini dell'Ue. Successo e partecipazione sono in aumento tanto che gli iscritti ai corsi sono ben 45. Affronteranno 100 ore di lezione, 3 a settimana, fino a maggio.
Rispetto agli anni passati è cambiata la provenienza degli studenti. Se prima, infatti, erano "arabofoni" e cittadini dell'ex Jugoslavia ora i partecipanti sono perlopiù cinesi e rumeni ma ci sono anche arabi, bosniaci, marocchini, polacchi, un tedesco, due francesi e uno svedese. Provengono sopprattutto da Borgo e Telve, sono in maggioranza donne ed hanno in media fra i 40 e i 50 anni.
I corsi sono organizzati da "Cinformi" (Centro informativo per l'immigrazione della Provincia), dal centro interculturale Millevoci e dal comune di Borgo, in collaborazione con il Comprensorio C3 e l'Istituto comprensivo di Borgo.
Articolo tratto da Espresso.repubblica.it