News > Sportello unico

Sportello unico

Letture: 1884

14/02/2007 - Il Comune di Cerea (VR) ha aderito al protocollo d'intesa che mira a potenziare e migliorare i servizi offerti agli immigrati.

Il protocollo è stato firmato anche dai Comuni di Legnago, San Martino Buon Albergo e Verona, dall'Amministrazione provinciale, dalla Prefettura di Verona, dalla Questura, dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, dalla Filaia-Cisal e dalle Acli. Attraverso tale convenzione gli sportelli per gli immigrati diverranno di fatto sportelli di segretariato sociale e orientamento per aiutare gli stranieri a svolgere alcune delle pratiche principali, come ricevere l'assunzione, il rinnovo dei permessi di soggiorno, le istanze di ricongiungimento famigliare, la richiesta di cittadinanza italiana. Proprio la complessità  di tali pratiche rende necessaria una maggiore collaborazione tra questura, prefettura e comuni, per individuare soluzioni unitarie a problemi che spesso sorgono nella compilazione dei documenti.

Così prefettura e questura hanno deciso di impegnarsi affianco ai comuni per riuscire a creare una rete di interconnessione che renda più agevole le procedure e l'ottenimento dei documenti anche in vista del cambiamento voluto dal Ministero dell'Interno che organizzerà  in modo diverso le pratiche per gli immigrati, individuando nelle poste gli unici punti di raccolta per le presentazione delle richieste da parte dei cittadini stranieri.

Con la firma del protocollo è nato anche un tavolo di lavoro che dovrà  individuare strategie e proposte operative per migliorare i servizi e la rete informativa, in modo da unificare le procedure e la modulistica per le varie richieste. L'iniziativa servirà  anche per evidenziare eventuali problematiche sorte nell'interazione con i cittadini immigrati o per segnalare qualche difficoltà  nell'ottenere un certificato.

Fonte: www.venetoimmigrazione.it

consorzio@informanziani.it