News > Verona
Verona
09/02/2007 - Protocollo d'intesa per potenziare e migliorare i servizi offerti agli immigrati dallo sportello unico immigrati.
Il comune di Cerea (Verona), congiuntamente ai comuni di Legnago, San Martino Buon Albergo e Verona, all'Amministrazione provinciale, alla Prefettura di Verona, alla Questura, ai sindacati Cgil, Cisl, Uil, alla Filaia-Cisal e alle Acli, ha aderito al protocollo d'intesa che mira a potenziare e migliorare i servizi offerti agli immigrati dallo sportello unico.
Grazie a questa convenzione gli sportelli per gli immigrati diverranno di fatto sportelli di segretariato sociale e orientamento al fine di aiutare gli stranieri a effettuare alcune pratiche importanti, che concernono, ad esempio, l'assunzione, il rinnovo dei permessi di soggiorno, le istanze di ricongiungimento famigliare, la richiesta di cittadinanza italiana. Indispensabile sarà la collaborazione tre prefettura, questura e comuni per la crezione una rete di connessione al fine di delimitare problematiche e possibili soluzioni. L'iniziativa servirà anche per evidenziare eventuali problematiche sorte nell'interazione con i cittadini immigrati o per segnalare qualche difficoltà nell'ottenere un certificato.
Redazione Aspasia