News > Veneto

Veneto

Letture: 2242

08/01/2007 - L'"assegno di cura" che rivoluziona tutto il sistema dei sostegni finanziari ai non autosufficienti assistiti in famiglia.

La Regione ha riunito in un'unica graduatoria i tre contributi fino ad oggi assegnati alle famiglie alle prese con persone non autosufficienti, a quelle che necessitano di badanti e a quelle che assistono persone con demenza (Alzheimer o patologie di altro tipo). Una rivoluzione che riguarda 21.322 famiglie del Veneto (queste quelle che hanno goduto di un finanziamento regionale per l'assistenza domiciliare ai non autosufficienti nel 2005), il cui numero sembra però destinato a salire rapidamente visto anche l'invecchiamento continuo della popolazione e il fatto che sono molte le famiglie che mantengono l'anziano a casa anche e si trova in uno stato di difficoltà . Un capitolo che nel 2006 ha visto la Regione impegnare 40 milioni e 200 mila euro.

Somma che nel 2007 dovrebbe aumentare di altri 3 milioni di euro se nel bilancio di previsione che dovrà  essere approvato nei prossimi mesi verrà  accolta la richiesta avanzata da Valdegamberi.

Articolo tratto dal gazzettino.quinordest.it

consorzio@informanziani.it