News > Provincia Venezia
Provincia Venezia
19/12/2006 - Via libera per 750 badanti extracomunitarie. I nullaosta della prefettura sono già fra le mani delle lavoratrici straniere.
Ben 650 nullaosta della prefettura sono già fra le mani di altrettante lavoratrici provenienti per lo più dall'Est Europa. Le quali, adesso, dovranno tornarsene nel proprio Paese d'origine a ritirare il visto all'ambasciata italiana per ottenere, infine, il tanto agognato permesso di soggiorno. Cento pratiche, invece, sono state inviate in questura per un ulteriore e si presume breve esame sui carichi penali eventualmente pendenti. Ma, a questo punto, il discorso badanti in provincia è da ritenere praticamente esaurito.
In generale, i nullaosta inviati dalla prefettura sono 1.500. Una cifra che comprende anche i lavoratori stagionali. Solo 200, invece, le domande respinte, per irregolarità nella compilazione dei kit o per problemi legati a questioni penali. A gennaio 2007 tutti i 3.595 nullaosta, corrispondenti alla quote riservate in provincia dalla legge Bossi-Fini saranno assegnati ai lavoratori che sono riusciti a presentare la richiesta martedì 14 marzo entro le 14.37 e 40 secondi. Per ora, compresi gli stagionali, i nullaosta distribuiti sono 1.500.
Articolo tratto dalla newsletter di Veneto Immigrazione