News > Mirandola (MO)
Mirandola (MO)
07/12/2006 - Centro servizi distrettuale per stranieri: spazio di ascolto, informazione e promozione dell´integrazione e dell´intercultura.
Nell'ambito del Piano di zona dei Servizi sociali, l'Unione Comuni Modenesi Area Nord ha deciso di attivare un centro servizi distrettuale per stranieri. Già operativo, si trova a Mirandola in via Pico, e si va ad aggiungere a quello di Finale Emilia. Il nuovo servizio è aperto al pubblico due giorni alla settimana: giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e sabato dalle 9.30 alle 12.30. Dopo un primo periodo di sperimentazione saranno attivati sportelli itineranti negli altri Comuni dell'associazione.
Il Centro Servizi assicurerà al cittadino straniero assistenza specializzata nelle pratiche amministrative relative al rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno e ai ricongiungimenti famigliari. Ma anche informazioni e assistenza ai lavoratori stranieri e agli stessi datori di lavoro riguardo alla regolarizzazione dei rapporti in essere e alla verifica dei pre-requisiti necessari per la richiesta di idoneità alloggio, finalizzata alla carta di soggiorno e ai ricongiungimenti famigliari. Oltre agli operatori, nel Centro di Mirandola sono presenti anche mediatori linguistici.
A Mirandola gli stranieri sono 2.340 su un totale di 23.285 cittadini, pari a oltre il 10 per cento della popolazione. I maschi sono 1.249, le femmine 1.091. "Il nuovo Centro Servizi "“ nota l'Unione Comuni Modenesi "“ costituisce un punto di riferimento per i cittadini stranieri, assumendo la connotazione di spazio di ascolto e di promozione dell´integrazione e dell´intercultura".
Fonte: Emilia Romagna Sociale