News > Auser
Auser
28/11/2006 - Ha preso l'avvio il progetto "Gli anziani per conoscere l'immigrazione e superare ogni paura. L'immigrazione come risorsa sociale".
Progetto dell'Auser finanziato dal Ministero della Solidarietà sociale (legge 383/2000) rivolto agli anziani per aiutarli a capire meglio il fenomeno dell'immigrazione, superare paure, diffidenze, insicurezze, favorire l'incontro e lo scambio e la ricchezza culturale che ne può scaturire.
L'Auser con questo progetto vuole portare il suo contributo per abbattere i muri del pregiudizio e della diffidenza che danneggiano e ostacolano la convivenza, costruendo percorsi di informazione e processi di conoscenza diretta tramite incontri tra i propri associati, le famiglie e i gruppi di immigrati presenti nel territorio. Per superare diffidenze, paure, difficoltà di relazione.
Diversi gli obiettivi che si pone il progetto, fra questi migliorare la qualità della vita degli anziani, aiutarli a sentirsi più sicuri scardinando i luoghi comuni sugli immigrati da cui nascono paura e diffidenza; informare gli anziani sul fenomeno migratorio, la sue cause, la sua natura. Nelle sedi Auser verranno organizzati dei veri e propri incontri interculturali tra gli anziani, i loro famigliari e le comunità straniere presenti nel territorio, per conoscere direttamente le loro culture, i valori, modi di pensare. Ma sarà utile anche per confrontarsi su temi come il lavoro, i sistemi di vita, il ruolo dell'anziano, le tradizioni. Il progetto prevede anche il recupero della memoria su esperienze di emigrazione e di "vita da immigrato" che hanno riguardato tanta parte della nostra storia nazionale. Verrà inoltre favorita la creazione di reti di scambio fra anziani ed immigrati.
La sperimentazione si svolgerà in 5 regioni: Lombardia (Varese); Veneto (Treviso); Campania (Napoli); Sicilia (Ragusa) e Sardegna (Sassari). Coinvolgerà 300 persone, 100 uomini e 200 donne, di diverse fasce d'età comprese fra i 30 e i 70 anni e più.
Articolo tratto da Auser