News > Assegno di cura

Assegno di cura

Letture: 2215

24/11/2006 - Assistenza: pubblicata la Delibera di istituzione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 16 novembre 2006.

La Deliberazione di Giunta Regionale n.1633 del 30 ottobre 2006 con cui è stato istituito, in attuazione dell'art.33 della legge regionale 10 luglio 2006, n.19 ed in via sperimentale, l'Assegno di Cura, per sostenere i possibili disagi economici cui va incontro un nucleo familiare che si faccia carico della cura e della assistenza di una persona in condizione di fragilità , derivante da non autosufficienza (anziani e disabili psichici, fisici e sensoriali).

Per il primo anno di sperimentazione dell'Assegno di Cura sono stati stanziati, con il citato provvedimento, Euro 10.000.000, a carico del Bilancio Regionale 2006, risorse che sono state contestualmente assegnate agli Ambiti territoriali, così come definiti dall'art.5 della legge regionale 19/2006, per il loro utilizzo in forma associata da parte di tutti i Comuni appartenenti allo stesso Ambito territoriale.

Il riparto di tali risorse è illustrato nell'Allegato A alla Delibera n.1633/06, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Saranno perciò i Comuni a realizzare concretamente l'intervento socio-assistenziale di cui trattasi, sulla base di una procedura che sarà  definita nel dettaglio dal Dirigente del Settore Programmazione Sociale dell'Assessorato alla Solidarietà .

Quest'ultimo approverà  altresì, con proprio atto formale, lo schema di Avviso pubblico che i Comuni assumeranno come riferimento per la predisposizione dei rispettivi Avvisi di selezione dei nuclei familiari destinatari finali dell'intervento.

Con la stessa Deliberazione n.1633/06, la Giunta Regionale pugliese conferma il proprio impegno ad approvare, entro un anno dalla entrata in vigore della citata l.r. n.19/2006, un Piano regionale per il contrasto alle povertà , ad integrazione del Piano regionale delle Politiche Sociali.

Regione.puglia.it

consorzio@informanziani.it