News > Cuneo
Cuneo
13/11/2006 - Assistenza famigliare. Sono stati 220 i voucher assegnati dalla Provincia, a partire dal 2003 fino ad oggi per la cura di bambini e anziani.
Sono stati 220 i voucher asseganti dalla Provincia, a partire dal 2003 fino ad oggi, a disoccupati che necessitino di un supporto per la cura familiare (bambini e anziani) e per facilitare loro la frequenza a un corso di formazione o iniziative di inserimento lavorativo messe in atto dai Centri per l'impiego.
Per gli anziani non autosufficienti e disabili la richiesta può riguardare l'assistenza domiciliare, centri di accoglienza diurni, strutture riabilitazione, attività associative. Un solo voucher è stato assegnato per anziani non autosufficenti. La maggior parte dei richiedenti sono donne (214). La Provincia ha a disposizione complessivamente 830.727 euro; 470.031 euro sono già stati assegnati, 189.553 euro sono già impegnati ma non ancora liquidati. Ne restano ancora da utilizzare 171.142 euro.
Il voucher va richiesto al Centro per l'Impiego nel momento in cui si decide di iniziare uno stage o tirocinio, oppure di frequentare un corso di formazione professionale o ancora quando si inizia a lavorare. Sono rimborsabili spese per un importo massimo mensile di 516,46 euro, oneri fiscali compresi. Chi richiede il voucher ha diritto al rimborso delle spese sostenute per assistenza familiare per un periodo massimo di 12 mesi precedenti all'inserimento lavorativo, prorogabile di ulteriori 12 mesi successivi all'inserimento stesso.
Articolo tratto da www.targatocn.it