News > Bossi-Fini
Bossi-Fini
02/11/2006 - Cambia la legge: sì ai ricongiungimenti più facili. Parere positivo in prima commissione, si attende il parere del Senato.
La Commissione Affari costituzionali ha espresso nei giorni scorsi parere favorevole sul decreto legislativo che recepisce una direttiva europea modificando diverse norme dell'attuale legge sull'immigrazione.
Un cittadino straniero che risiede regolarmente nel nostro Paese non avrà più bisogno di dimostare che il figlio minore rimasto all'estero è a suo carico per farlo venire in Italia e i documenti che attestano tutti i rapporti di parentela andranno presentati solo alla Rappresentanza Diplomatica e non allo Sportello Unico, tale procedura dovrebbe accorciare i tempi. Sarà anche più facile riabbracciare i genitori, perché basterà dimostare che sono a proprio carico.
Inoltre il decreto rende più flessibili le norme sull'idoneità dell'alloggio, che dovrà rispettare i requisiti stabiliti dalla Asl per l'abitabilità e non necessariamente quelli previsti dalle norme regionali.
Dopo il passaggio al Senato, il testo tornerà al Governo per il via libera definitivo.
Redazione Aspasia