News > Comunicato Auser

Comunicato Auser

Letture: 1617

05/09/2006 - "La risorsa immigrazione e la memoria dell'emigrazione". A Napoli, 4-7 ottobre 2006, la Terza Festa AUSER della Città  che apprende.

L'AUSER associazione di volontariato impegnata a promuovere la risorsa anziani in tutti i settori della società , terrà  a Napoli, dal 4 al 7 ottobre 2006, la terza edizione della Festa Nazionale della città  che apprende, il Festival annuale dell'AUSER dedicato all'educazione degli adulti ed alla cultura. Tema di quest'anno "La risorsa immigrazione e la memoria dell'emigrazione", come sviluppare il dialogo e lo scambio tra gli anziani che hanno vissuto l'esperienza dell'emigrazione e gli immigrati stranieri che vivono oggi un'esperienza analoga.

L'iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Nel corso del Festival di Napoli si terranno convegni e tavole rotonde con la partecipazione delle istituzioni, delle comunità  straniere, di rappresentanti del mondo accademico e del sindacato. Fra i temi che verranno affrontati:

- Come cambia la composizione demografica in Italia
- L'immigrazione: i pregiudizi, le paure, la convivenza
- La prevenzione della marginalità 
- Il lavoro e i diritti
- La famiglia nell'immigrazione
- Quale ruolo può svolgere la scuola nella sfida all'integrazione
- Le donne migranti

Ampio spazio verrà  dato alla presentazione delle esperienze più innovative di integrazione e dialogo con gli immigrati in corso nelle città  italiane e di recupero della memoria dell'emigrazione, promosse dall'Auser in particolare dalle università  popolari della terza età . Numerosi anziani volontari dell'Auser sono coinvolti, ad esempio, nell'insegnare l'italiano agli stranieri, un mestiere ai giovani extracomunitari detenuti, ad aiutare le badanti ad inserirsi con corsi ed iniziative all'insegna dell'amicizia, a fornire supporto alle famiglie migranti, ma anche nel portare aiuti concreti alle popolazioni colpite da disastri naturali o dalla furia distruttiva della guerra.

Fonte: Auser

consorzio@informanziani.it