News > Viterbo
Viterbo
11/08/2006 - Aumentano gli stranieri. Oggi, nella provincia gli immigrati superano le 13.000 presenze. Nel 1995 erano poco più di tremila.
Il dati sono contenuti nel "Dossier statistico immigrazione 2005", a cura della Caritas e della fondazione Migrantes. Rispetto all'ultimo censimento, appare evidente il continuo aumento della presenza di stranieri regolari nella Tuscia. Viterbo, da sola, conta 1425 cittadini stranieri.
Il caso più importante è quello di Civita Castellana: gli immigrati sono 1021 su una popolazione di 17.000 abitanti. Poi c'è Orte, dove gli stranieri sono quasi 500; a Vetralla sono 450, a Montalto di Castro, Tarquinia e Montefiascone più di 300, con Nepi che va verso i 400. Caprarola, Corchiano e Sutri ne contano tra i 200 e i 250. Al primo posto, rumeni e albanesi, ma anche macedoni e ucraini. Bassa la percentuale di sudamericani.
L'assessore provinciale alle Politiche sociali, Mauro Mazzola, davanti a cifre così importanti, propone una serie di interventi: corsi di alfabetizzazione per gli immigrati tramite le associazioni di volontariato, altri di formazione sono stati realizzati per i mediatori interculturali della Provincia, figura ponte tra immigrati e italiani. I prossimi, su cui si sta già lavorando, saranno per le badanti.
Redazione Aspasia