News > Lodi
Lodi
04/07/2006 - La Provincia ha intrapreso un progetto partecipato per conoscere e qualificare il lavoro delle badanti - assistenti familiari straniere .
Il progetto durerà circa dodici mesi. Si compone di due moduli. Una prima parte dedicata alla formazione e all'accompagnamento di un gruppo di lavoro, costituito dalla Provincia, che si occuperà della formazione delle badanti. La seconda parte sarà invece dedicata all'approfondimento del fenomeno attraverso un'analisi esplorativa che affronterà in termini quantitativi e qualitativi, sia il lato della domanda di cura che il versante dell'offerta di lavoro di cura, ossia il "fenomeno badanti". Un fenomeno sempre più rilevante e diffuso nel Lodigiano che merita di essere approfondito per essere governato nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti. L'incarico per il coordinamento dell'azione formativa è stato affidato all'Irs, Istituto per le ricerche sociali, che ha già svolto indagini nel settore dell'assistenza familiare in Emilia Romagna e Lombardia.
La ricerca nella seconda fase del progetto percorrerà due canali paralleli: il primo attraverso una serie di interviste a testimoni autorevoli per studiare a fondo un fenomeno che non può essere descritto esclusivamente in termini numerici; il secondo invece verrà realizzato sulla base di un questionario sottoposto ad un campione di circa 150 badanti.
Redazione Aspasia