News > Irregolarità  sugli stipendi

Irregolarità  sugli stipendi

Letture: 2244

30/06/2006 - In Umbria il 15% delle vertenze rischiano di sfociare in liti tra datori di lavoro e collaboratori domestici, per irregolarità  sugli stipendi.

In Umbria sono moltissime le irregolarità  commesse dai datori di lavoro nei confronti di colf e badanti. Le stime parlano del 15% di vertenze che rischiano di sfociare in liti tra famiglie e collaboratori domestici.

Alla base ci sono problemi di fiducia, ma anche di inesperienza nello stipulare i contratti di lavoro, nel versare i contributi e nel regolarizzare i pagamenti.

A lanciare l'allarme è l'Assindatcolf, l'associazione che raccoglie i datori di lavoro domestico.

Il lavoro nero è il secondo tra i problemi maggiori segnalato dall'associazione. Infatti, circa il 60 per cento dei datori di lavoro non regolarizzano la posizione del lavoratore, andando incontro a serie conseguenze civili e, in qualche caso, se il collaboratore domestico è un clandestino, anche penali.

E' davvero indispensabile seguire le regole e le procedure nell'instaurazione di un rapporto di lavoro. Infatti, il rischio è che i datori in regola, pur rispettando le procedure, possano incappare in qualche distrazione, dovuta anche al buon rapporto che si instaura con la colf. Tra i consigli dati dall'Assindatcolf c'è quello di scrivere chiaramente, con la predisposizione di "listini paga", il versamento degli stipendi.

Il sindacato a tutela dei datori di lavoro domestico ha istituito anche un numero verde (80016261) per rispondere alle domande più ricorrenti.

Redazione Aspasia

consorzio@informanziani.it